antipasti

I nostri migliori antipasti per la stagione

Nel pieno della stagione invernale è piacevole passare delle belle serate a casa in compagnia di amici e parenti. Meglio se accompagnati di sfiziosi antipasti caldi da consumare in allegria. Non preoccupatevi di usare quante più stoviglie e utensili di cui avete bisogno, la vostra lavastoviglie da incasso si prenderà cura di pulire in seguito!

Crostini rustici speck e fontina

Ingredienti per 12 crostini di polenta.

In un tegame portate a ebollizione 1 litro d’acqua salata, aggiungete un cucchiaio d’olio e incorporate 250 grammi di polenta istantanea mescolando finché non raggiungerà la consistenza desiderata. Versatela quindi in uno stampo da plumcake leggermente oliato e fatela rassodare. 

Quando la polenta sarà ben fredda, ricavatene dodici fette. Riscaldate una piastra che avrete unto con un po’ d’olio e abbrustolitevi le fettine di polenta da entrambi i lati.

A parte preparate 150 grammi di fontina tagliata a lamelle e 150 grammi di speck tagliato a fettine sottili. Usate questi ingredienti per condire i crostini e serviteli ben caldi!

Per uno spuntino tradizionale, provate con il tipico antipasto all’italiana a base di salumi e verdure sottolio e sottaceto oppure con i fagottini di prugne e speck tipici del nord.

Antipasto all’italiana

Affettate del capocollo e del filetto di prosciutto. Tagliate della mozzarella di bufala campana a fettine e posizionate tutto in un vassoio da portata. Al centro mettete delle olive verdi e dei carciofini sott’olio. Arricchite il piatto con ciò che preferite ma più semplice è più verrà apprezzato. Servite con del pane fresco cotto a legna.

Fagottini di prugne e speck

Per questa preparazione facile e veloce, arrotolate 12 prugne con una fettina di speck tagliato sottile. Fermate i fagottini con uno stuzzicadenti e passateli al grill del forno per 10 minuti. Serviteli ben caldi, il gusto dolce-salato vi conquisterà!