steinway 451728 2

Steinway D-274 numero 451728 – il Lamborghini tra i Pianoforti

Il nome Steinway & Sons ha un tale status leggendario nell’industria degli strumenti musicali che probabilmente ci sono molti amanti del pianoforte che l’hanno già sentito prima, dato che ci sono persone che hanno sentito spesso Rivoluzionario di Chopin. Steinway è semplicemente la pura definizione di qualità e questo particolare Steinway D-274 numero di serie 451728 è una delle creazioni più esclusive dell’azienda. Le due firme dei fratelli Steinway – un evento estremamente raro – possono attestarlo.

Come è nato questo pianoforte? Perché ha ottenuto uno stato così esclusivo?

steinway d274 451728

Il pianoforte fu rilasciato al mondo dalla fabbrica di Steinway nel 1977. Fu venduto nel luglio dello stesso anno al leggendario negozio di musica di Amro a Memphis, nel Tennessee.

Amro era lo stesso negozio di cui Elvis Presley era un cliente abituale. I pianoforti Steinway erano tra i preferiti del re. Egli stesso ha affittato da Amro per varie sessioni di registrazione immortalate in alcuni dei suoi più grandi successi.

Nel 1977 questo particolare modello Steinway numero di serie 451728 si unì alla prestigiosa lista di pianoforti Steinway offerti da Amro – gli strumenti preferiti dai musicisti più leggendari del mondo.

L’elenco dei famosi clienti di Amro è davvero sbalorditivo. Anche Stevie Wonder, Chick Corea, Dave Brubeck, Arthur Rubinstein e molte altre star internazionali hanno partecipato ad Amro.

Una manciata di pianoforti Steinway esposti nel negozio aveva una specifica caratteristica condivisa: la firma autografa di uno dei fratelli Steinway. Questo perché era una pratica comune per UNO degli Steinway scrivere la propria firma con un pennarello nero su alcuni dei loro pianoforti preferiti rilasciati dalla fabbrica di Steinway.

Ma anche l’ex vicepresidente di Amro non è in grado di fornire il motivo esatto per cui questo numero di serie D-274 451728 è stato benedetto con due firme di fratelli Steinway.

L’unica cosa che sappiamo per certo è che le firme sono reali al 100%. Hanno confermato di appartenere a Henry Z. Steinway e John H. Steinway.

Ma perché entrambi i fratelli Steinway hanno deciso di firmare questo modello D?

Mentre possiamo solo speculare su questo, le firme potrebbero semplicemente essere la prova che questo è uno strumento di cui erano particolarmente orgogliosi, quello che merita la loro attenzione speciale. Quindi ha ricevuto questo speciale “doppio sigillo di qualità”.

steinway 451728 2

Detto questo, la ragione esatta per cui due 45 firme sono apparse su 451728 è il mistero che solo le Steinway conoscevano, una cosa è certa: aumentano chiaramente il prestigio di questo strumento.

Che fosse la Memphis Symphony, che in seguito acquistò il pianoforte da Amro o numerosi virtuosi che suonavano in tutto il mondo inclusi pianisti di talento provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa, il numero 451728 del D-274 era sempre pronto a soddisfare i gusti più sofisticati.

Steinway & Sons avrebbe potuto avere tutti i motivi per essere orgoglioso di questa loro particolare creazione. E mentre John ed Henry ci hanno già lasciato per sempre, i loro pianoforti a coda ci intratterranno per sempre con il loro magnifico suono. Questo modello D è chiaramente tra i migliori.